Concorsi interni ed esterni

C@nnizz@Robot

C@nnizz@Robot 2022Vince la competizione nazionale e europea di robotica di mini-robot, C@nnizz@Robot2022
la squadra
Bumble Bee
composta da studenti della classe 3BEI

Premio per la traduzione

corona d'alloro Majorana

Il 20 aprile 2022 le alunne Aurora Dal Prato, Gurleen Kaur, Greta Mersini e Minahil Younas della classe 4YTU hanno partecipato al Concorso di traduzione indetto dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Trento.
Le studentesse hanno svolto la traduzione scritta di un testo giornalistico-culturale dall’ inglese, tedesco e spagnolo; Greta Mersini si è aggiudicata il 2° posto fra i 300 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Congratulazioni a tutte per l’impegno e il risultato raggiunto.

Giochi Matematici del Mediterraneo 2022

corona d'alloro Majorana

Giochi Matematici del Mediterraneo, inseriti dal Ministero dell'Istruzione nell'elenco dei concorsi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze.

Dopo aver superato brillantemente diverse prove, Lorenzo Rubino, alunno di 3ASC, ha rappresentato il Majorana nella finale nazionale ottenendo l'ottava posizione.
Le nostre congratulazioni per l'ottima prestazione! ... Leggi tutto »

Concorso Tecnicamente Adecco 2022

Vince il concorso Adecco ed. 2022
il braccio robotico degli studenti della 5AEI

Onorevole prova del Majorana alle Olimpiadi di Informatica a Squadre

OIS

Anche quest’anno gli studenti del Majorana hanno partecipato alle Olimpiadi di Informatica a squadre, una competizione in lingua inglese che è  parte del programma per la valorizzazione delle ECCELLENZE del MIUR e in cui gli studenti sono chiamati a risolvere complessi problemi di programmazione in C++.
Alla gara, articolata su 4 prove, hanno preso parte ben 507 squadre in tutta Italia (472 del triennio e 35 del biennio).

I risultati conseguiti dai nostri studenti sono stati i seguenti: ... Leggi tutto »

Bando per LOGO della MAJORA..toNA 2022

Carissimi studenti,
nella speranza di una completa ripartenza e nella possibilità di poter svolgere la nostra MAJORA..ToNA 2022, iniziamo con il primo passo che è il bando per il logo che sarà stampato sulle magliette 2022!

Scadenza 8 giugno 2022!

Vedi com 531

Premiazione vincitori Borse di Studio a.s.2020/2021

Inizio: 21/05/2022 17:00

Vedi com 523

Finale nazionale Giochi Matematici del Mediterraneo

Sabato 7 maggio si sono sfidati 40 studenti provenienti da altrettanti istituti di tutta Italia nella finale nazionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”.

Il Majorana, egregiamente rappresentato - nella categoria S6 - dall'allievo di 3ASC, Lorenzo Rubino, ha guadagnato l'ottava posizione. Le nostre congratulazioni per la ragguardevole prestazione!

RoboCup 2022

ABB

Quest'anno la RoboCup si è svolta in remoto coinvolgento tante scuole da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia.
La nostra scuola martedì 3 maggio ha brillantemente superato le semifinali qualificandosi per la finale che si è svolta sabato 7 maggio.
I nostri quattro studenti

Giavarini Luca - Laini Simone - Paris Andrea (4AEI) - Milani Matteo (3BEI)

hanno portato nella finale il Majorana sul podio qualificandosi al terzo posto. ... Leggi tutto »

Giochi matematici del Mediterraneo 2022

Quest’anno il nostro Istituto ha partecipato per la prima volta ai Giochi matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.
Ringraziamo i ragazzi che si sono cimentati nelle varie prove di selezione, sia a livello di istituto sia a livello regionale. I posti disponibili per la finale nazionale, riservati agli studenti lombardi - categoria S6 (classi terze istituti secondari II grado) - sono solo cinque. ... Leggi tutto »