Informazioni, risorse e attività relative ai progetti

caschetto

La Commissione Sicurezza è stata formata per adempiere alle disposizioni contenute nel decreto legislativo del 19 settembre 1994, n°626 (ora abrogato e sostituito dal D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 106/09 e s.m.i.) in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

La Commissione lavora, essenzialmente, per perseguire tre obiettivi fondamentali: ... Leggi tutto »

Progetti studenti

Progetti studenti

Siti di progetti realizzati dagli studenti dell'Istituto Ettore Majorana:

Lavori realizzati dagli studenti dell'indirizzo TURISMO

Rifiuta i Rifiuti - le lattine

Lavoro prodotto da un gruppo di studenti della classe 1BEE a.s. 2013/14 ... Leggi tutto »

Laboratorio “The Games Factory - La fabbrica dei videogiochi” - BERGAMOSCIENZA 2019

Bergamo Scienza

Tutti possono giocare a un videogioco, ma quanti sono in grado di crearlo da zero?
Il nostro laboratorio vuole renderti consapevole di cosa c’è dietro un videogioco, guidandoti in un percorso di sviluppo che ti permetterà di essere parte attiva di una realtà ormai consolidata e presente nella vita di ciascuno di noi.
Dopo che ti sarai divertito con i videogiochi sviluppati dai nostri studenti, ti immergerai per davvero in questo mondo affascinante e imparerai alcune tecniche informatiche, progettando il tuo primo videogioco da professionista. ... Leggi tutto »

Laboratorio “Self-Driving Vehicle, the coding (space and earth)” - BERGAMOSCIENZA 2019

Bergamo Scienza

Avete mai provato a pilotare un piccolo robot della Lego? E usando il cellulare come telecomando?
Con la guida degli studenti del Majorana potrete farlo: svilupperete una app per programmare un robot e farlo muovere, curvare, fermarsi davanti a un ostacolo e anche... parlare!
E poi potrete gareggiare nello spazio, azionando un vero satellite e “dribblando” detriti pericolosi con una app programmata proprio da voi. Che vinca il migliore! ... Leggi tutto »

Bergamo Scienza

Per l'edizione 2019 l'Istituto presenta i seguenti laboratori interattivi:

La scuola fa parte del Comitato Promotore di BergamoScienza. ... Leggi tutto »

Corsi ed esami ECDL

Logo ECDLProssimo corso:
Prossima sessione d'esame:

... Leggi tutto »

Logo ECDLCalendario Corsi ed Esami ECDL - Speciale Classi Prime - Iscrizione Corsi ECDL

Il progetto in sintesi

Laboratorio “Impara per giocare, gioca per imparare” - BERGAMOSCIENZA 2018

Bergamo Scienza

Impara per giocare, gioca per imparare! Impara per giocare: entra nei misteri della MateMagia, scopri ciò che si cela dietro i giochi di prestigio, di intrattenimento e d'azzardo. Sfata false credenze e luoghi comuni. Gioca per imparare: immergiti nel mondo affascinante dei videogiochi progettando il tuo primo (ma professionale) videogioco e impara le tecniche informatiche che stanno 'dietro le quinte' di un videogioco. ... Leggi tutto »

Laboratorio “PILOTA IL ROBOT” - BERGAMOSCIENZA 2018

Bergamo Scienza

Avete mai provato a pilotare un piccolo robot della Lego?
E a farlo usando il cellulare come telecomando?
Con la guida degli studenti del Majorana potrete farlo. Svilupperete una App per programmare un robot e farlo muovere, curvare, fermare davanti a un ostacolo e anche parlare.
E sempre con la guida degli studenti del Majorana potrete “volare” nello spazio, muovendo un vero satellite e “dribblando” pericolosi detriti! ... Leggi tutto »

Riallineamento, Recupero e Sostegno

La finalità delle azioni di riallineamento, sostegno e recupero è quella di prevenire l’insuccesso scolastico. ... Leggi tutto »