Informazioni, risorse e attività relative ai progetti

Corsi ed esami ECDL

Logo ECDLCorso ECDL Modulo 2 (Online Essentials) - 19 e 26 marzo 2019 - ore 14.20/16.50 - Laboratorio Info 1 - Corso Europa, 14
Corso ECDL Modulo 7 (Online Collaboration) 21 e 28 marzo 2019 - ore 14.20/17.20 - Laboratorio MMX1 - Via Partigiani, 1
Prossima sessione d'esame: 16/04/2019
Elenco iscritti ai corsi - aggiornato al 29/01/2019 ore 22.30

Se non avete ricevuto un'email con informazioni aggiuntive, controllate nella cartella spam (indesiderati) e/o scrivete a ecdlatmajorana [dot] org ... Leggi tutto »

Logo ECDLCalendario Corsi ed Esami ECDL - Speciale Classi Prime - Iscrizione Corsi ECDL

Il progetto in sintesi

Bergamo Scienza

Video della consegna della targa all'Istituto Ettore Majorana per la XVI edizione

Per l'edizione 2018 l'Istituto presenta i seguenti laboratori interattivi:

In allegato la lettera di invito.
La scuola fa parte del Comitato Promotore di BergamoScienza. ... Leggi tutto »

Laboratorio “Impara per giocare, gioca per imparare” - BERGAMOSCIENZA 2018

Bergamo Scienza

Impara per giocare, gioca per imparare! Impara per giocare: entra nei misteri della MateMagia, scopri ciò che si cela dietro i giochi di prestigio, di intrattenimento e d'azzardo. Sfata false credenze e luoghi comuni. Gioca per imparare: immergiti nel mondo affascinante dei videogiochi progettando il tuo primo (ma professionale) videogioco e impara le tecniche informatiche che stanno 'dietro le quinte' di un videogioco. ... Leggi tutto »

Laboratorio “PILOTA IL ROBOT” - BERGAMOSCIENZA 2018

Bergamo Scienza

Avete mai provato a pilotare un piccolo robot della Lego?
E a farlo usando il cellulare come telecomando?
Con la guida degli studenti del Majorana potrete farlo. Svilupperete una App per programmare un robot e farlo muovere, curvare, fermare davanti a un ostacolo e anche parlare.
E sempre con la guida degli studenti del Majorana potrete “volare” nello spazio, muovendo un vero satellite e “dribblando” pericolosi detriti! ... Leggi tutto »

Riallineamento, Recupero e Sostegno

La finalità delle azioni di riallineamento, sostegno e recupero è quella di prevenire l’insuccesso scolastico. ... Leggi tutto »

Certificazioni internazionali di lingua inglese

UCLES University of Cambridge

Ormai da qualche anno gli studenti italiani sono invitati a certificare le loro competenze nell’uso scritto e orale della lingua inglese.
Si tratta di sostenere esami che testano e valutano le competenze raggiunte da uno studente di lingua straniera; sono esami esterni al nostro sistema scolastico, ma ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione in Italia con un accordi siglati ad hoc. ... Leggi tutto »

Progetto Rifiuta i rifiuti

Logo Riciclo

Lavori prodotti dagli studenti:

• Le lattine - Lavoro prodotto da un gruppo di studenti della classe 1BEE a.s. 2013/14
  • I rifiuti -Presentazione a cura dello studente Nembrini della classe 3INF a.s. 2014/15
  • La storia che dobbiamo conoscere - Testo a cura dello studente ... della classe ... a.s. 2015/16
  • La terra dei fuochi - Lavoro svolto dagli studenti Gastoldi Paolo, Lorenzi Denise, Dia Oureye della classe 1III a.s. 2016/17

Laboratorio “Il gioco è una cosa seria” - BERGAMOSCIENZA 2017

Bergamo Scienza

Attraverso giochi stimolanti e divertenti potrai conoscere e approfondire gli aspetti matematici legati al gioco, in particolare quello d'azzardo, e svilupperai gli adeguati "anticorpi" per evitare di prendere decisioni sbagliate. ... Leggi tutto »

Laboratorio “PILOTA IL ROBOT” - BERGAMOSCIENZA 2017

Bergamo Scienza

Avete mai provato a pilotare un piccolo robot della Lego?
E a farlo usando il cellulare come telecomando?