Consigli di classe - ottobre 2021

Inizio: 12/10/2021 15:30
Fine: 18/10/2021 18:30

CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE (elezioni rappresentanti genitori)
OdG:

1. Situazione alunni disabili (per le classi in cui sono presenti).
  2. Analisi del credito scolastico degli anni precedenti ed eventuale delibera di riassegnazione del credito, in regime di autotutela, in presenza di errori (solo classi 4^ e 5^)
  3. Raccolta di prime osservazioni nell'andamento didattico degli alunni, presentazione degli alunni DSA (bozza PDP), analisi della situazione di partenza della classe ed eventuale individuazione di strategie di riallineamento. - Per le sole classi 1^: esiti dei test di ingresso effettuati
  4. Analisi della situazione didattica degli alunni stranieri integrata da comunicazioni fornite dalla commissione alunni stranieri e individuazione di opportuni interventi.
  5. Valutazione delle attività di accoglienza delle classi prime, analisi e prospettive di sviluppo delle Unità Formative ad esse correlate (anche per le altre classi).
  6. Presa visione delle attività integrative proposte sulla base della delibera del collegio docenti, eventuale delibera di ulteriori attività e visite di istruzione. (vista la situazione di pandemia, si suggerisce di non programmare viaggi d’istruzione, uscite didattiche e stage linguistici all’estero).
  7. Presa visione delle Linee guida dei PCTO (in particolare l’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145: Valutazione PCTO singolo studente - la valutazione dei PCTO per ciascun alunno deve essere effettuata da tutti i docenti del cdc, ognuno per le proprie competenze trasversali e la medesima valutazione deve essere inserita nel registro di classe. Il referente PCTO invierà al coordinatore il modello Md ALT 25 già predisposto che andrà compilato e riconsegnato allo stesso, preferibilmente via mail).
  8. Individuazione del tutor di classe per tutte le classi prime dell’Istruzione Tecnica e Liceo.
  9. Individuazione / conferma / sostituzione dei Tutor previsti dal dlgs 61/2017 per le classi IP dalla 1^ alla 4^ (ogni docente dovrebbe tutorare da 5 a 7 studenti in base al n° studenti classe, max 4 tutor per classe).
  10. Individuazione del coordinatore dell’insegnamento trasversale di Educazione civica, per tutte quelle classi in cui non sia previsto un insegnante di Diritto.
  11. Individuazione materia CLIL (solo classi 5^)
  12. Informazioni ai genitori e agli studenti in merito al Regolamento di Disciplina e alle norme attuative.
  13. Informazioni ai genitori e agli studenti in merito alle elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori e della componente genitori dell’organo di disciplina che avverranno al termine del Consiglio di Classe.

Vedi com 47