Giustizia Riparativa e Mediazione a Scuola

Avvio incontri di approfondimento e formazione per studenti

A conclusione degli incontri di presentazione sui temi della Giustizia riparativa e della Mediazione in ambito scolastico, tenutisi nelle scorse settimane con le classi prime dell’Istituto – e lo scorso anno con tutti i rappresentanti di classe – a  cura del coordinatore del Centro di Giustizia Riparativa e Mediazione della Caritas di Bergamo, il nostro Istituto dà il via a incontri di approfondimento e formazione rivolti agli studenti delle classi 1^, 2^ e 3^ allo scopo di incoraggiare l’apprendimento delle tecniche di mediazione, e per favorire una maggiore consapevolezza nella gestione delle relazioni con gli altri, soprattutto in caso di tensioni, conflitti o dispute, nonché di formare, eventualmente, giovani mediatori che possano essere di supporto alla conduzione del procedimento disciplinare che, come previsto nell’ultimo aggiornamento del nostro PTOF, prevede la possibilità di fare ricorso a tale strumento in caso di infrazioni al dovere di rispetto nei confronti degli altri, contemplato dal regolamento di disciplina.
Gli studenti e le studentesse delle classi indicate, che vogliono partecipare agli incontri di approfondimento e formazione, sono pregati di compilare il seguente modulo entro le ore 12.00 di sabato 14 dicembre

Per gli studenti delle classi terze, la partecipazione darà diritto all’attribuzione del credito formativo.
Ulteriori informazioni o richieste di chiarimenti, possono essere rivolte al prof. De Zuani o al prof. Caglioni.

Avviso SITO WEB_GR.pdf189.28 KB