Olimpiadi Italiane di Informatica 2019/20

Olimpiadi Italiane di Informatica

Come ogni anno, si è svolta nel nostro Istituto la gara di selezione scolastica per le Olimpiadi Italiane di Informatica cui hanno partecipato 26 studenti del triennio della specializzazione informatica e 3 studenti del liceo.
La selezione scolastica ha visto al 1° posto (a pari merito) Talwinder Singh (4CII) e Gabriele Merli (4ASC), ammessi di diritto alla gara di selezione territoriale che si terrà ad aprile. Per tale prova, inoltre, il comitato olimpico si riserva la possibilità di ammettere ulteriori studenti che abbiano ottenuto un punteggio elevato nella selezione scolastica.
Naturalmente, per gli studenti selezionati, sono previsti diversi momenti di preparazione.

Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono nate con l'intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle "International Olympiad in Informatics", indette dall'UNESCO fin dal 1989.
La partecipazione alla competizione costituisce un'occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica, si creano le precondizioni per preparare gli studenti al mondo del lavoro e a ulteriori livelli di studio e ricerca.

In allegato la classifica completa.
Complimenti a tutti e grazie per la partecipazione.

Diego Zanga

Classifica Selezione Scolastica IOI 2019.pdf598.79 KB