Attività affidate ai responsabili di Laboratorio/Reparto

 

Il docente Responsabile di Laboratorio/Reparto:

  • Predispone, concordando modi e tempi con l’AT, le verifiche necessarie a controllare la funzionalità di attrezzature e strumentazioni di reparto, in accordo alla procedura Pr 7.6 Gestione laboratori-reparti e manutenzione delle strumentazioni.
  • Rileva eventuali segnalazioni di guasto e/o malfunzionamento e procede a seconda dei casi come segue:
    • In caso di manutenzione ordinaria (piccola manutenzione), predispone direttamente con l’AT assegnato al reparto modalità e tempi di intervento, compilando l’apposita modulistica (Md UT 20). Una copia del documento va consegnata, al resp. Gestione Laboratori. L’AT, al termine dell’intervento, compila il Registro attività di manutenzione laboratorio (Md UT 03).
    • In caso di interventi di entità maggiore, compila la richiesta di Manutenzioni-Attività straordinarie (Md UT 19) e la consegna al resp. Gestione Laboratori che organizzerà, in accordo con l’Ufficio Tecnico, l’intervento necessario.
  • Verifica che nel reparto di competenza vi sia il mantenimento delle condizioni per operare in sicurezza, altrimenti informa il R.S.P.P.
  • Rileva eventuali esigenze di acquisto di materiali necessari a garantire il regolare e ordinario funzionamento del reparto.
  • N.B.: Richieste particolari o straordinarie, dai costi importanti, dovranno pervenire dal docente Coordinatore della riunione disciplinare in seguito a discussione in sede collegiale ed essere sempre didatticamente motivate. Tutte le richieste di acquisto saranno vagliate dal resp. Ufficio Tecnico e dal resp. Gestione Laboratori al fine di contenere ed ottimizzare le spese.
  • In caso di reparto con PC, raccoglie le richieste di aggiornamento degli elenchi di Software installati ed incarica l’AT di intervenire in tempo utile per eventuali nuove installazioni (procedura come manutenzione ordinaria Md UT 20 – UT 03).
  • Con l’AT, rileva e segnala tempestivamente al resp. Gestione Laboratori e/o al resp. Ufficio Tecnico eventuali atti vandalici e/o danneggiamenti al reparto e/o alle attrezzature/strumentazioni in esso contenute, secondo quanto previsto dalla procedura Pr 7.6 Gestione laboratori-reparti e manutenzione delle strumentazioni.
  • Collabora con il resp. Gestione Laboratori, segnalando problemi o suggerimenti, perché si possano definire eventuali nuove pratiche di gestione dei laboratori/reparti ed ottimizzarne al meglio il funzionamento.