Interpello supplenze

Ex MAD

Cos'è

Con l’emanazione dell’Ordinanza Ministeriale (OM) 88/2024, il sistema di supplenze scolastiche in Italia cambia. A partire dall’anno scolastico 2024/2025, infatti, la Messa a Disposizione (Mad) sarà ufficialmente sostituita dall’interpello.

L’interpello scolastico rappresenta un meccanismo innovativo per la gestione delle supplenze. Quando una scuola non riesce a trovare personale disponibile nelle graduatorie, può pubblicare un avviso (interpello) per richiedere candidature specifiche. Questi avvisi vengono diffusi non solo sul sito della scuola, ma anche presso l’Ufficio Scolastico Territoriale, ampliando così la platea. Quando una scuola presenta un interpello, specifica la classe di concorso richiesta, la durata del contratto, il numero di ore settimanali e altre informazioni rilevanti. Gli aspiranti docenti interessati possono candidarsi inviando la propria disponibilità entro la data di scadenza indicata. Questo sistema permette una maggiore flessibilità e tempestività. La principale differenza tra Mad e interpello risiede nell’origine della candidatura. La Mad è un’istanza presentata spontaneamente dagli aspiranti supplenti, mentre l’interpello è un avviso pubblicato dalle scuole per richiedere docenti per specifiche posizioni.

Rispondere agli interpelli disponibili a partire dalla pagina
Interpello supplenze

Sede Centrale

Rispondere a un interpello di supplenza