Sportello di ascolto psicologico 2019/20

Inizio dello sportello psicologico: mercoledì 04/12/2019
Prenotazioni a partire da mercoledì 27/11/2019

Dott.sa Cristina Walcher scrive:

Lo sportello d’ascolto psicologico è uno spazio per tutti coloro che usano , vivono e fanno scuola nel nostro Istituto. In particolare è al servizio degli studenti che sono interessati a confrontarsi con uno psicologo esperto in tematiche adolescenziali. La modalità di accesso è libera e i contenuti del colloquio sono assolutamente riservati. I motivi validi per accedere allo spazio di ascolto possono essere diversi: essere ascoltati, avere informazioni, confrontarsi con un punto di vista differente;  non è necessario ‘avere dei problemi’ ci si può rivolgere allo sportello  anche solo per chiarirsi le idee e conoscersi meglio. Lo spazio di ascolto è aperto oltre che agli studenti  anche agli insegnanti e ai genitori.

Prof. Massimiliano Cannatello scrive:

Uno sportello utile a chi avesse bisogno di confrontarsi circa: le dinamiche del gruppo classe; l’analisi del setting d’aula come contenitore materiale, mentale e relazionale degli attori in gioco;
l’analisi della propria motivazione allo studio; l’analisi delle problematiche relazionali tra allievi e con gli insegnanti; la prevenzione di atteggiamenti di trasgressione e sfida;  la sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e cyberbullismo; lo sviluppo di un corretto metodo di studio; lo sviluppo delle capacità d’attenzione in  classe e non solo. Lo sportello è proposto dunque soprattutto agli insegnati, ma resta una opportunità anche per tutti gli studenti.

• Sede di Via Partigiani presso Comfort Room (vicino al bar)
  • Sede di Corso Europa presso Aula Sostegno (vicino aula Magna)

Quando

• Dott.sa Walcher  ogni mercoledì ore 8.00 -13.00 (alternando la sede ogni settimana)
  • Prof. Cannatello Lunedì 9.00-11.00 e Venerdì 8.00-10.00 sede di Via Partigiani - Martedì 9.00-11.00 e Giovedì 9.00-11.00 sede di Corso Europa

Come

• Per gli studenti:  tramite il registro di prenotazione esposto vicino alla cassetta postale situata per la  sede di Via Partigiani vicino al bar e per la Sede di Corso Europa vicino all’aula Magna. Sarete così voi a scegliere con chi e quando effettuare il colloquio con un semplice segno anonimo posto sul registro ed imbucando la vostra richiesta compilata con nome, cognome, classe, operatore ed orario scelto.
  • Per i genitori: telefonando al n. 035 297612. Sarete invitati a lasciare un vostro recapito telefonico al quale verrete ricontattati per fissare l’appuntamento.
  • Per i docenti ed il personale della scuola: richiedendo la disponibilità direttamente all’operatore che vi interessa incontrare sia per colloqui individuali che per interventi di supervisione o in classe.

Il Prof  Paolo De Zuani, coordinatore del servizio, è a disposizione per eventuali chiarimenti o qualsiasi altra informazione.

VOLANTINO SPORTELLO PSICOLOGICO 2019-2020.pdf247.62 KB