Salta al contenuto principale

Sportello di ascolto psicologico 2021/22

Inizio dello sportello psicologico: Lunedì 18/09/2021
Prenotazioni a partire da Sabato 16/10/2021

Dott.sa Cristina Walcher scrive:

Lo sportello d’ascolto psicologico è uno spazio per tutti coloro che usano, vivono e fanno scuola nel nostro Istituto. In particolare è al servizio degli studenti che sono interessati a confrontarsi con uno psicologo esperto in tematiche adolescenziali. La modalità di ascesso è libera e i contenuti del colloquio sono assolutamente riservati. I motivi validi per accedere allo spazio di ascolto possono essere diversi: essere ascoltati, avere informazioni, confrontarsi con un punto di vista differente; non è necessario “avere problemi”, ci si può rivolgere allo sportello anche solo per chiarirsi le idee e conoscersi meglio. Lo spazio di ascolto è aperto oltre  che agli studenti anche agli insegnanti e ai genitori.

Prof. Massimiliano Cannatello scrive:

Uno sportello utile a chi avesse bisogno di confrontarsi circa: le dinamiche del gruppo classe; l’analisi del setting d’aula come contenitore materiale, mentale e relazionale degli attori in gioco; l’analisi della propria motivazione allo studio; l’analisi delle problematiche relazionali tra allievi e con gli insegnanti; la prevenzione di atteggiamenti di trasgressione e sfida; la sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e cyberbullismo; lo sviluppo di un corretto metodo di studio; lo sviluppo delle capacità d’attenzione in classe e non solo. Lo spazio di ascolto è aperto oltre  che agli studenti anche agli insegnanti.

Dove

  • Sede di Via Partigiani presso Comfort Room (vicino al bar)
  • Sede di Corso Europa presso Aula Sostegno (vicino aula docenti)

Quando

  • Dott.sa Walcher  ogni Mercoledì ore 9.00 - 12.00 (sede di Via Partigiani) - ogni Giovedì ore 9.00 - 12.00 (sede di Corso Europa)
  • Prof. Cannatello Martedì e Giovedì ore 9.00 - 11.00 (sede di Via Partigiani) - Lunedì e Mercoledì ore 9.00 - 11.00 (sede di Corso Europa)

Come

  • Per gli studenti:  cliccando sull’icona “Sportello d’ascolto” che si può trovare sull’home page del Majorana, accedendo con il proprio “account Majorana” e scegliendo giorno e ora tra quelli disponibili. Arriverà una mail di conferma. La prenotazione potrà essere effettuata fino al giorno precedente l’appuntamento. L’allievo raggiungerà in autonomia il luogo dell’appuntamento. In caso di sopravvenuti impegni lo studente dovrà annullare l’incontro, eliminandolo direttamente dal suo Google Calendar personale.

N.B. E’ possibile richiedere informazioni, in particolare per il primo appuntamento, tramite l’utilizzo della Google chat, entrando sempre con il proprio account personale.

  • Per i genitori: telefonando al n. 035.297612. Sarete invitati a lasciare un vostro recapito telefonico al quale verrete ricontattatati per fissare l’appuntamento.
  • Per i docenti ed il personale della scuola:
    • Per il Prof. Cannatello:
    1.  cliccando sull’icona “Sportello d’ascolto” che si può trovare sull’home page del Majorana, accedendo con il proprio account e scegliendo giorno e ora tra quelli disponibili. Arriverà una mail di conferma. La prenotazione potrà essere effettuata fino al giorno precedente l’appuntamento.
    2. Mandando una mail a: massimiliano [dot] cannatelloatmajorana [dot] org
    3. Utilizzando la Google Chat
    • Per la Dott.ssa Cristina Walcher:
    1. cliccando sull’icona “Sportello d’ascolto” che si può trovare sull’home page del Majorana, accedendo con il proprio account e scegliendo giorno e ora tra quelli disponibili. Arriverà una mail di conferma. La prenotazione potrà essere effettuata fino al giorno precedente l’appuntamento.
    2. Mandando una mail a: psicologa [dot] walcheratmajorana [dot] org
    3. Utilizzando la Google Chat
AllegatoDimensione
Presentazione Sportello di Ascolto Psicologico [pdf]182.02 KB
Codice QR pagina corrente