Elettronica ed Elettrotecnica
Istruzione tecnica
Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica
(corso di studi di 5 anni)
Lezioni su 5 giorni
Quadro orario
Materia | Classi | ||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
percorso formativo unitario | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze Integrate - Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | - | - | - |
Geografia | 1 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività aletrnative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale insegnamenti area comune | 20 | 21 | 15 | 15 | 15 |
Scienze integrate - Fisica | 3 (1) | 3 (1) | - | - | - |
Scienze integrate - Chimica | 3 (1) | 3 (1) | - | - | - |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1) | 3 (1) | - | - | - |
Tecnologie informatiche | 3 (2) | - | - | - | - |
Scienze e tecnologie applicate | - | 3 | - | - | - |
Totale insegnamenti area indirizzo | 12 | 12 | - | - | - |
di cui in compresenza nei laboratori | 8* | - | - | - | |
TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA | 32 | 33 | - | - | - |
articolazione ELETTROTECNICA ad orientamento AUTOMATICA | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | - | ||
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici | 4 (3) | 5 (3) | 6 (4) | ||
Elettrotecnica ed Elettronica | 6 (2) | 5 (2) | 5 (2) | ||
Sistemi automatici | 4 (2) | 4 (2) | 4 (2) | ||
Automatica+ | 2 (1) | 2 (2) | 2 (2) | ||
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo | 17 | 17 | 17 | ||
di cui in compresenza nei laboratori | 17* | 10* | |||
TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA | 32 | 32 | 32 | ||
articolazione ELETTRONICA ad orientamento ROBOTICA | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | - | ||
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici | 5 (4) | 4 (4) | 6 (4) | ||
Elettrotecnica ed Elettronica | 5 (2) | 5 (2) | 6 (3) | ||
Sistemi automatici | 4 (2) | 5 (2) | 5 (3) | ||
Robotica (con valutazione e docenti di TPSEE) ++ | 2 | 2 (1) | - | ||
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo | 17 | 17 | 17 | ||
di cui in compresenza nei laboratori | 17* | 10* | |||
TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA | 32 | 32 | 32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
+ La disciplana Automatica è introdotta in autonomia dall’istituto (DPR 88/2010 art.5 comma 3a)
++ La disciplina Robotica è introdotta in autonomia dall’istituto (DPR 88/2010 art.5 comma 3a)
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
È in grado di:
- operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettronica” e “Elettrotecnica”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue le seguenti competenze:
- Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
- Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
- Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
- Gestire progetti.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
- Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica (articolazione Elettronica ad orientamento Robotica”): oltre alle competenze sopraesposte, grazie all’introduzione della nuova disciplina Robotica, è in grado di:
- descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettrici, elettronici ed informatici, con particolare riguardo ai sistemi robotici e di automazione;
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
- progettare, montare e riparare apparecchiature elettroniche in genere, impianti robotizzati e di automazione con particolare riferimento a quelli programmabili.
In relazione alle articolazioni: “Elettronica” ed “Elettrotecnica” le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
Certificazioni informatiche e professionali conseguibili presso il nostro istituto:
- Patentino della robotica Comau/Pearson
- Certificazioni di programmazione e conduzione Robot ABB