Tecnologie per l’inclusione

Metodologie e strumenti per una didattica inclusiva

Codice corso: 278334 - 278342
Iscrizioni: dal 03/09/2024 al 10/09/2024
Svolgimento: dal 11/09/2024 al 30/11/2024
Formatore: prof. Umberto Grazioli
Tutor: prof. Gino Greco
Area DigCompEdu:
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Programma:

  1. Introduzione alle Tecnologie per l'Inclusione:
    ○ Concetti fondamentali di inclusione scolastica e l'importanza delle tecnologie assistive.
    ○ Dalla diagnosi alla scelta di opportuni strumenti compensativi e dispensativi attraverso la progettazione della personalizzazione dell’apprendimento
    ○ Breve panoramica sugli strumenti tecnologici attualmente disponibili.
  2. Schemi e Mappe Concettuali con Canva:
    ○ Obiettivo: Utilizzare Canva per creare schemi e mappe concettuali che facilitino la comprensione e l'organizzazione delle informazioni.
    ○ Contenuti: Introduzione a Canva; tecniche di progettazione di mappe concettuali e schemi; Creare diagrammi in ambiente generativo AI con
    ChatGPT e Lucidchart; personalizzazione e utilizzo in classe.
  3. Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA):
    ○ Obiettivo: Introduzione alla CAA come metodo per supportare la comunicazione di alunni con difficoltà comunicative. Cos’è la CAA, destinatari
    e finalità della CAA. Introduzione alle tecnologie assistive per la CAA come: tablet per la comunicazione, software la CAA, puntatori oculari e accessori per input diversificati. Familiarizzare con SymWriter e Dialog AAC e/o liberi come Araasac e Araword per creare materiali didattici inclusivi.
    ○ Contenuti: Fondamenti della CAA; panoramica su SymWriter e Dialog AAC e/o Araasac e Araword; integrazione della CAA nella didattica quotidiana, funzioni per la costruzione di tabelle in CAA, tabelle comunicative, creazione di libri inbook, ecc.
  4. Progettazione Didattica Inclusiva:
    ○ Obiettivo: Integrare le tecnologie e la CAA nella progettazione didattica.
    ○ Contenuti: Esempi di unità didattiche inclusive; esercitazioni su come adattare materiali e attività per alunni con BES

Calendario:

  • Mercoledì 11/09/2024 09:00-12:00 (3 ore)
  • Venerdì 13/09/2024 14:00-16:00 (2 ore)
  • Martedì 17/09/2024 14:00-17:00 (3 ore)
  • Venerdì 20/09/2024 14:00-16:00 (2 ore)