Indice completo corso Cisco - IT Essentials
Capitoli 1-16
Capitolo 1: Introduzione al Personal Computer
Introduzione
1.1 1.1 Certificazioni Industriali IT
1.1.1 Formazione e certificazioni
1.1.2 Certificazione A+
1.1.3 Certificazione EUCIP
1.2 1.2 Struttura di un computer
1.3 1.3 Definizione, funzioni, e caratteristiche di case e alimentatori
1.3.1 Case
1.3.2 Alimentatori
1.4 1.4 Definizione, funzioni, e caratteristiche dei componenti interni
1.4.1 Definizione, funzioni, e caratteristiche delle motherboard
1.4.2 Definizione, funzioni, e caratteristiche delle CPU
1.4.3 Definizione, funzioni, e caratteristiche delle CPU e dei sistemi di raffreddamento
1.4.4 Definizione, funzioni, e caratteristiche di ROM e RAM
1.4.5 Definizione, funzioni, e caratteristiche delle schede adattatore
1.4.6 Definizione, funzioni, e caratteristiche dei dispositivi di memorizzazione
1.4.7 Definizione, funzioni, e caratteristiche dei cavi interni
1.5 1.5 Definizione, funzioni, e caratteristiche di porte e cavi
1.6 1.6 Definizione, funzioni, e caratteristiche dei dispositivi di input
1.7 1.7 Definizione, funzioni, e caratteristiche dei dispositivi di output
1.8 1.8 Risorse di sistema e loro funzioni
Sommario
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Capitolo 2: Procedure di Lavoro Sicure e Utilizzo degli Strumenti
Introduzione
2.1 2.1 Uso di procedure e condizioni di lavoro sicure
2.1.1 Procedure di sicurezza e potenziali rischi per utenti e tecnici
2.1.2 Procedure di sicurezza per la protezione di apparecchiature da danni e perdita di dati
2.1.3 Procedure di sicurezza per la protezione dell'ambiente da contaminazioni
2.2 2.2 Strumenti e tool software per componenti di personal computer
2.2.1 Strumenti hardware e loro funzioni
2.2.2 Tool software e loro funzioni
2.2.3 Strumenti organizzativi e loro funzioni
2.3 2.3 Utilizzo adeguato degli strumenti
2.3.1 Uso corretto di un bracciale antistatico
2.3.2 Uso corretto di un tappeto antistatico
2.3.3 Uso corretto dei vari utensili
2.3.4 Uso corretto dei prodotti di pulizia
Sommario
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Capitolo 3: Assemblaggio del Computer - Passo per Passo
Introduzione
3.1 3.1 Apertura del case
3.2 3.2 Intallazione dell’alimentatore
3.3 3.3 Fissaggio dei componenti alla motherboard e installazione della motherboard
3.3.1 Installazione della CPU e del blocco dissipatore/ventola
3.3.2 Installazione della RAM
3.3.3 Installazione della motherboard
3.4 3.4 Installazione di drive interni
3.5 3.5 Installazione di drive in alloggiamenti esterni
3.5.1 Installazione del drive ottico
3.5.2 Installazione del floppy drive
3.6 3.6 Installazione di schede adattatore
3.6.1 Installazione della NIC
3.6.2 Installazione della NIC wireless
3.6.3 Installazione della scheda video
3.7 3.7 Connessione di tutti i cavi interni
3.7.1 Connessione dei cavi di alimentazione
3.7.2 Connessione dei cavi dati
3.8 3.8 Rimontaggio dei pannelli laterali e collegamento dei cavi esterni al PC
3.8.1 Rimontaggio dei pannelli laterali al case
3.8.2 Connessione dei cavi esterni al computer
3.9 3.9 Primo avvio del computer
3.9.1 Codici Sonori
3.9.2 Configurazione del BIOS
Sommario
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Capitolo 4: Fondamenti di Troubleshooting e Manutenzione Preventiva
Introduzione
4.1 4.1 Scopo della manutenzione preventiva
4.2 4.2 Fasi del processo di troubleshooting
4.2.1 Finalità della protezione dei dati
4.2.2 Raccolta di informazioni dal cliente
4.2.3 Verifica dei problemi ovvi
4.2.4 Verifica iniziale delle soluzioni più rapide
4.2.5 Raccolta di dati dal computer
4.2.6 Valutazione del problema e attuazione della soluzione
4.2.7 Fase conclusiva con il cliente
Sommario
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Capitolo 5: Fondamenti di Sistemi Operativi
Introduzione
5.1 5.1 Funzioni di un sistema operativo
5.1.1 Caratteristiche dei sistemi operativi attuali
5.1.2 Concetti sui Sistemi Operativi
5.2 5.2 Confronto tra sistemi operativi riguardo a funzioni, limitazioni, e compatibilità
5.2.1 Sistemi operativi desktop
5.2.2 Sistemi operativi di rete
5.3 5.3 Scelta di un sistema operativo in base ai requisiti del cliente
5.3.1 Applicazioni e ambienti compatibili con un sistema operativo
5.3.2 Requisiti hardware minimi e compatibilità con la piattaforma di un sistema operativo
5.4 5.4 Installazione di un Sistema Operativo
5.4.1 Procedure di configurazione di un disco rigido
5.4.2 Preparazione di un disco rigido
5.4.3 Installazione del sistema operativo con le impostazioni di default
5.4.4 Creazione degli account
5.4.5 Conclusione dell'installazione
5.4.6 Opzioni di installazione personalizzate
5.4.7 File per la sequenza di avvio e file del Registro
5.4.8 Gestione dei file di un sistema operativo
5.4.9 Struttura delle cartelle
5.5 5.5 Utilizzo dell'interfaccia grafica (GUI) di Windows
5.5.1 Gestione di oggetti del desktop
5.5.2 Utility del Pannello di Controllo
5.5.3 Strumenti di Amministrazione
5.5.4 Installazione, ricerca e disinstallazione di un'applicazione
5.5.5 Aggiornamento della versione di un sistema operativo
5.6 5.6 Manutenzione preventiva per sistemi operativi
5.6.1 Piano di manutenzione preventiva
5.6.2 Pianificazione di un'attività
5.6.3 Backup del disco rigido
5.7 5.7 Troubleshooting di sistemi operativi
5.7.1 Esame del processo di troubleshooting
5.7.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
Sommario
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Capitolo 6: Fondamenti di Laptop e Dispositivi Portatili
Introduzione
6.1 6.1 Descrizione di laptop e altri dispositivi portatili
6.1.1 Utilizzi più comuni dei laptop
6.1.2 Utilizzi più comuni di PDA e Smartphone
6.2 6.2 Componenti di un laptop
6.2.1 Componenti situati nella parte esterna di un laptop
6.2.2 Componenti interni di un laptop
6.2.3 Componenti di una docking station per laptop
6.3 6.3 Confronto tra componenti di desktop e laptop
6.3.1 Confronto tra motherboard di desktop e laptop
6.3.2 Confronto tra processori di desktop e laptop
6.3.3 Confronto tra la gestione del risparmio energetico di desktop e laptop
6.3.4 Confronto tra capacità di espansione di desktop e laptop
6.4 6.4 Configurazione dei laptop
6.4.1 Configurazione delle impostazioni di alimentazione
6.4.2 Procedure di installazione e rimozione sicure per componenti di laptop
6.5 6.5 Confronto tra standard di telefonia mobile
6.6 6.6 Manutenzione preventiva per laptop e dispositivi portatili
6.6.1 Procedure di pulizia appropriate
6.6.2 Condizioni operative ottimali
6.7 6.7 Troubleshooting di laptop e dispositivi portatili
6.7.1 Esame del processo di troubleshooting
6.7.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
Sommario
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Capitolo 7: Fondamenti di Stampanti e Scanner
Introduzione
7.1 7.1 Tipi di stampanti attualmente disponibili
7.1.1 Caratteristiche e funzionalità delle stampanti
7.1.2 Interfacce di una stampante verso il computer
7.1.3 Stampanti laser
7.1.4 Stampanti a impatto
7.1.5 Stampanti a getto di inchiostro
7.1.6 Stampanti a inchiostro solido
7.1.7 Altri tipi di stampanti
7.2 7.2 Installazione e configurazione di una stampante
7.2.1 Setup di una stampante
7.2.2 Alimentazione di una stampante e sua connessione a una porta locale o di rete
7.2.3 Installazione e aggiornamento di driver, firmware e RAM di un dispositivo
7.2.4 Opzioni di configurazione e impostazioni di default
7.2.5 Ottimizzazione delle prestazioni di una stampante
7.2.6 Stampa di una pagina di prova
7.2.7 Condivisione di una stampante
7.3 7.3 Tipi di scanner attualmente disponibili
7.3.1 Tipi, risoluzione e interfacce degli scanner
7.3.2 Dispositivi all-in-one
7.3.3 Scanner piani
7.3.4 Scanner manuali
7.3.5 Scanner a tamburo
7.4 7.4 Installazione e configurazione degli scanner
7.4.1 Alimentazione e collegamento di uno scanner
7.4.2 Installazione e aggiornamento dei driver di un dispositivo
7.4.3 Opzioni di configurazione e impostazioni di default
7.5 7.5 Manutenzione preventiva per stampanti e scanner
7.5.1 Manutenzione di una stampante
7.5.2 Manutenzione di uno scanner
7.6 7.6 Troubleshooting di stampanti e scanner
7.6.1 Esame del processo di troubleshooting
7.6.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
Sommario
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Capitolo 8: Fondamenti di Reti di Telecomunicazione
Introduzione
8.1 8.1 Principi di networking
8.1.1 Reti di computer
8.1.2 Vantaggi del networking
8.2 8.2 Tipologie di reti
8.2.1 LAN
8.2.2 WAN
8.2.3 WLAN
8.2.4 Reti peer-to-peer
8.2.5 Reti client/server
8.3 8.3 Concetti e tecnologie di rete fondamentali
8.3.1 Larghezza di banda e trasmissione dei dati
8.3.2 Indirizzamento IP
8.3.3 DHCP
8.3.4 Protocolli e applicazioni Internet
8.3.5 ICMP
8.4 8.4 Componenti fisici di una rete
8.4.1 Descrizione, scopi e caratteristiche dei dispositivi di rete
8.4.2 Descrizione, scopi e caratteristiche dei cavi di rete comunemente usati
8.5 8.5 Topologie e architetture di LAN
8.5.1 Topologie di LAN
8.5.2 Architetture di LAN
8.6 8.6 Organismi di standardizzazione
8.7 8.7 Standard Ethernet
8.7.1 Standard Ethernet per reti cablate
8.7.2 Standard Ethernet wireless
8.8 8.8 Modelli TCP/IP e OSI
8.8.1 Modello TCP/IP
8.8.2 Modello OSI
8.8.3 Confronto tra TCP/IP e OSI
8.9 8.9 Configurazione di una NIC e di un modem
8.9.1 Installazione o aggiornamento di un driver per NIC
8.9.2 Connessione di un computer a una rete esistente
8.9.3 Installazione di un modem
8.10 8.10 Definizione, funzioni, e caratteristiche di altre tecnologie per la connettività
8.10.1 Tecnologie telefoniche
8.10.2 Comunicazioni elettriche
8.10.3 Broandband
8.10.4 VoIP
8.11 8.11 Manutenzione preventiva per le reti
8.12 8.12 Troubleshooting di una rete
8.12.1 Esame del processo di troubleshooting
8.12.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
Sommario
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Capitolo 9: Fondamenti di Sicurezza
Introduzione
9.1 9.1 Importanza della sicurezza
9.2 9.2 Minacce per la sicurezza
9.2.1 Virus, worm e Trojan
9.2.2 Sicurezza del web
9.2.3 Adware, spyware, e grayware
9.2.4 Denial of Service
9.2.5 Spam e popup windows
9.2.6 Social engineering
9.2.7 Attacchi al TCP/IP
9.2.8 Distruzione dei dati e riciclaggio
9.3 9.3 Procedure di sicurezza
9.3.1 Policy fondamentali di sicurezza locale
9.3.2 Protezione fisica delle apparecchiature
9.3.3 Modalità di protezione dei dati
9.3.4 Tecniche di sicurezza nelle reti wireless
9.4 9.4 Manutenzione preventiva per la sicurezza
9.4.1 Aggiornamento dei file firma di software antivirus e anti-spyware
9.4.2 Installazione di service pack e patch nei sistemi operativi
9.5 9.5 Troubleshooting sulla sicurezza
9.5.1 Esame del processo di troubleshooting
9.5.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
Sommario
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Capitolo 10: Skill di Comunicazione
Introduzione
10.1 10.1 Relazione tra comunicazione e troubleshooting
10.2 10.2 Buoni skill di comunicazione e comportamento professionale
10.2.1 Definizione del problema informatico del cliente
10.2.2 Comportamento professionale da tenere con il cliente
10.2.3 Concentrazione del cliente sul problema durante la conversazione
10.2.4 Uso appropriato di Netiquette
10.2.5 Tecniche di gestione del tempo e dello stress
10.2.6 Rispetto degli SLA (Service Level Agreements)
10.2.7 Coerenza con le direttive aziendali
10.3 10.3 Aspetti etici e giuridici di attività connesse alla tecnologia informatica
10.4 10.4 Ambiente di un call center e responsabilità tecniche
10.4.1 Ambiente di un call center
10.4.2 Responsabilità di un tecnico di primo livello
10.4.3 Responsabilità di un tecnico di secondo livello
Sommario
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Capitolo 11: Nozioni Avanzate di Personal Computer
Introduzione
11.1 11.1 Attività di un tecnico locale, remoto e di laboratorio
11.2 11.2 Procedure di laboratorio sicure e uso degli strumenti
11.2.1 Ambienti di lavoro sicuri e relative procedure
11.2.2 Definizione, funzioni, e caratteristiche degli strumenti e loro uso appropriato
11.2.3 Potenziali pericoli e procedure di sicurezza per i componenti di un computer
11.2.4 Problemi ambientali
11.3 11.3 Situazioni che richiedono la sostituzione dei componenti di un computer
11.3.1 Scelta di case e alimentatore
11.3.2 Scelta di una motherboard
11.3.3 Scelta di CPU e blocco dissipatore/ventola
11.3.4 Scelta della RAM
11.3.5 Scelta di schede adattatore
11.3.6 Scelta di dispositivi di memorizzazione e dischi rigidi
11.3.7 Scelta di dispositivi di input e di output
11.4 11.4 Aggiornamento e configurazione di componenti e periferiche di un computer
11.4.1 Upgrade e configurazione di una motherboard
11.4.2 Upgrade e configurazione di CPU e blocco dissipatore/ventola
11.4.3 Upgrade e configurazione della RAM
11.4.4 Upgrade e configurazione del BIOS
11.4.5 Upgrade e configurazione di dispositivi di archiviazione e dischi rigidi
11.4.6 Upgrade e configurazione di dispositivi di input e di output
11.5 11.5 Manutenzione preventiva per i componenti di un computer
11.5.1 Pulizia dei componenti interni
11.5.2 Pulizia del case
11.5.3 Esame dei componenti del computer
11.6 11.6 Troubleshooting di componenti e periferiche dei computer
11.6.1 Esame del processo di troubleshooting
11.6.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
11.6.3 Uso delle competenze di troubleshooting
Sommario
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Capitolo 12: Nozioni Avanzate di Sistemi Operativi
Introduzione
12.1 12.1 Scelta del sistema operativo in funzione delle necessità del cliente
12.1.1 Sistemi operativi
12.1.2 Sistemi operativi di rete
12.2 12.2 Installazione, configurazione e ottimizzazione di un sistema operativo
12.2.1 Differenze fra installazione di default e installazione personalizzata
12.2.2 Installazione di Windows XP Professional tramite installazione personalizzata
12.2.3 Creazione, visualizzazione e gestione di dischi, directory e file
12.2.4 Procedure e utility per ottimizzare le prestazioni del sistema operativo
12.2.5 Procedure e utility per ottimizzare le prestazioni dei browser
12.2.6 Installazione, uso e configurazione di un programma di posta elettronica
12.2.7 Risoluzione dello schermo e aggiornamento dei driver video
12.2.8 Installazione di un secondo sistema operativo
12.3 12.3 Aggiornamento dei sistemi operativi
12.4 12.4 Manutenzione preventiva per sistemi operativi
12.4.1 Pianificazione di attività e aggiornamenti automatici
12.4.2 Impostazione dei punti di ripristino
12.5 12.5 Troubleshooting di sistemi operativi
12.5.1 Esame del processo di troubleshooting
12.5.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
12.5.3 Uso delle competenze di troubleshooting
Sommario
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Capitolo 13: Nozioni Avanzate di Laptop e Dispositivi Portatili
Introduzione
13.1 13.1 Metodi di comunicazione wireless per laptop e dispositivi portatili
13.1.1 Tecnologia Bluetooth
13.1.2 Tecnologia a Infrarossi
13.1.3 Tecnologia Cellulare WAN
13.1.4 Tecnologia Wi-Fi
13.1.5 Tecnologia Satellitare
13.2 13.2 Tecniche di riparazione di laptop e dispositivi portatili
13.3 13.3 Individuazione dei componenti di un laptop
13.3.1 Scelta delle batterie
13.3.2 Scelta di docking station o port replicator
13.3.3 Scelta dei dispositivi di memorizzazione
13.3.4 Scelta di RAM addizionale
13.4 13.4 Manutenzione preventiva per laptop
13.4.1 Pianificazione e manutenzione delle prestazioni dei laptop
13.4.2 Gestione del controllo di versione dei dati tra desktop e laptop
13.5 13.5 Troubleshooting di un laptop
13.5.1 Esame del processo di troubleshooting
13.5.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
13.5.3 Uso delle competenze di troubleshooting
Sommario
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Capitolo 14: Nozioni Avanzate di Stampanti e Scanner
Introduzione
14.1 14.1 Potenziali rischi e procedure di sicurezza associati a stampanti e scanner
14.2 14.2 Installazione e configurazione di uno scanner e una stampante locale
14.2.1 Connessione di un dispositivo a una porta locale
14.2.2 Installazione e configurazione di driver e software
14.2.3 Configurazione delle impostazioni predefinite e personalizzate
14.2.4 Verifica delle funzionalità
14.3 14.3 Condivisione in rete di una stampante e di uno scanner
14.3.1 Tipologie di server di stampa
14.3.2 Installazione sul computer del software e dei driver per una stampante di rete
14.4 14.4 Aggiornamento e configurazione di stampanti e scanner
14.4.1 Aggiornamento di una stampante
14.4.2 Ottimizzazione di uno scanner
14.5 14.5 Manutenzione preventiva per stampanti e scanner
14.5.1 Manutenzione programmata in accordo con le linee guida del produttore
14.5.2 Ambiente adeguato per stampanti e scanner
14.5.3 Metodi di pulizia
14.5.4 Controllo della capacità dei toner e delle cartucce a inchiostro
14.6 14.6 Troubleshooting di stampanti e scanner
14.6.1 Esame del processo di troubleshooting
14.6.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
14.6.3 Uso delle competenze di troubleshooting
Sommario
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Capitolo 15: Nozioni Avanzate di Reti di Telecomunicazione
Introduzione
15.1 15.1 Potenziali rischi e procedure di sicurezza relativi alle reti
15.1.1 Procedure di sicurezza per la fibra ottica
15.1.2 Pericoli legati a cavi, pinze e taglio dei cavi
15.2 15.2 Progettazione di una rete in base alle esigenze del cliente
15.2.1 Individuazione di una topologia
15.2.2 Determinazione di protocolli e applicazioni di rete
15.3 15.3 Individuazione dei componenti per la rete del cliente
15.3.1 Scelta dei tipi di cavo
15.3.2 Scelta del tipo di connessione ISP
15.3.3 Scelta delle schede di rete
15.3.4 Scelta dei dispositivi di rete
15.4 15.4 Realizzazione della rete del cliente
15.4.1 Installazione e test della rete del cliente
15.4.2 Configurazione di Internet e delle risorse di rete del cliente
15.5 15.5 Upgrade della rete del cliente
15.5.1 Installazione e configurazione di NIC wireless
15.5.2 Installazione e configurazione di router wireless
15.5.3 Test della connessione
15.6 15.6 Installazione, configurazione e gestione di un semplice mail server
15.7 15.7 Manutenzione preventiva per le reti
15.8 15.8 Troubleshooting di una rete
15.8.1 Esame del processo di troubleshooting
15.8.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
15.8.3 Uso delle competenze di troubleshooting
Sommario
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Capitolo 16: Nozioni Avanzate di Sicurezza
Introduzione
16.1 16.1 Identificazione dei requisiti di sicurezza in base alle necessità del cliente
16.1.1 Delineazione di una politica di sicurezza locale
16.1.2 Modalità di utilizzo di dispositivi hardware per la sicurezza
16.1.3 Modalità di utilizzo di applicazioni software per la sicurezza
16.2 16.2 Scelta dei componenti per la sicurezza in base alle esigenze del cliente
16.2.1 Descrizione e confronto tra tecniche di sicurezza
16.2.2 Descrizione e confronto tra dispositivi di controllo degli accessi
16.2.3 Descrizione e confronto tra tipi di firewall
16.3 16.3 Implementazione di policy di sicurezza per il cliente
16.3.1 Configurazione delle impostazioni di sicurezza
16.3.2 Configurazione dei vari tipi di firewall
16.3.3 Protezione contro software malizioso
16.4 16.4 Manutenzione preventiva sulla sicurezza
16.4.1 Configurazione degli aggiornamenti del sistema operativo
16.4.2 Manutenzione degli account
16.4.3 Backup dei dati, accesso ai backup, e sicurezza dei dispositivi fisici di backup
16.5 16.5 Troubleshooting per la sicurezza
16.5.1 Esame del processo di troubleshooting
16.5.2 Problemi più comuni e relative soluzioni
16.5.3 Uso delle competenze di troubleshooting
Sommario
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